Rimedi casalinghi contro il mal di gola: la salvia e il timo

da , il

    Rimedi casalinghi contro il mal di gola: la salvia e il timo

    Diversi sono i rimedi casalinghi contro il mal di gola, uno dei fastidi più comuni cui tutti andiamo incontro con l’arrivo dei primi freddi. Del resto in questi casi può essere utile evitare i farmaci, che vanno lasciati alla cura delle malattie vere e proprie. Contro il mal di gola è necessaria anzitutto una buona idratazione. Quando i sintomi dell’influenza si fanno sentire, infatti, è meglio bere molto e più volte al giorno. L’idratazione giusta si ottiene anche consumando i cibi giusti. In caso di mal di gola evitate cibi troppo salati o acidi, ma preferite frutta, verdura, zuppe e minestre, che sono ideali per non acuire ulteriormente i fastidi legati al mal di gola.

    Adottate poi un altro rimedio e cioè una buona idratazione anche degli ambienti. Meglio umidificare gli ambienti della casa, dal momento che quelli troppo secchi favoriscono il mal di gola. Tra i rimedi casalinghi contro il mal di gola, poi, anche le erbe, in particolare timo e salvia. Entrambi possono essere dei validi alleati nella lotta al mal di gola.

    Per quanto riguarda il timo, il consiglio è di berne una tazza di infuso due o tre volte al giorno e di utilizzarlo anche per fare i gargarismi. L’altro rimedio casalingo contro il mal di gola è la salvia. In questo caso l’infuso può essere bevuto e utilizzato per i gargarismi dopo i pasti.