Stress da lavoro correlato: più alto per chi ha l’ufficio a casa

da , il

    Stress da lavoro correlato: più alto per chi ha l’ufficio a casa

    Lo stress da lavoro correlato è più alto per chi ha l’ufficio a casa. Detta così sembra davvero un controsenso ma pare essere invece la pura verità: chi lavora da casa risulta essere più colpito dai classici sintomi dello stress da ufficio rispetto ai colleghi che tutte le mattine escono di casa in fretta e furia per raggiungere il posto di lavoro. Ma come mai?

    Secondo un recente sondaggio sarebbero proprio le ‘calde e quiete’ mura domestiche a creare i problemi maggiori a chi svolge le sue mansioni attraverso il cosiddetto telelavoro. Pur non avendo i classici problemi da ufficio come capo e colleghi con il fiato sul collo, rumori e richieste da soddisfare faccia a faccia con i diretti interessati, ci sono altri aspetti che danneggiano la vita del lavoratore casalingo. Avevamo già visto che lo stress da lavoro correlato interessa il 70% degli italiani e che questi sono donne e parlato delle cause, sintomi e dei rimedi per combatterlo, oggi scopriamo che lo stress da lavoro correlato è in agguato anche per coloro che lavorano da casa.

    Le motivazioni risiederebbero nel fatto che chi lavora da casa non ‘stacca mai la spina’ dai problemi e conflitti domestici, sempre che ovviamente ce ne siano. A dirlo una ricerca del Rensselaer Polytechnic Institute di New York che ha testato 300 volontari lavoratori da casa per una società informatica, riscontrando che mescolare i problemi di lavoro con quelli famigliari non giova affatto alla psicologia degli interessati e che al contrario raddoppierebbe i livelli di stress.

    Il coordinatore dello studio Tim Gold ha spiegato che: ‘Le richieste di famiglia e lavoro andavano in conflitto provocando quasi un esaurimento nervoso in molti casi. Quasi 4 lavoratori su 5 denunciavano poi di essere stressati e quelli che avevano già un alto livello di conflitto tra famiglia e lavoro, peggioravano la loro condizione quando lavoravano da casa’. Perciò a meno che non siate in totale pace con i vostri famigliari e conviventi, correte a cercarvi un posto fuori di casa dove poter lavorare in pace!