Stress: la vitamina B di fagioli e cereali per combatterlo

da , il

    Stress: la vitamina B di fagioli e cereali per combatterlo

    Parliamo oggi di stress e della vitamina B presente nei fagioli e cereali, valida arma per combatterlo. In effetti già sapevamo che alcuni alimenti come il cioccolato e il formaggio sono utilissimi per contrastare l’odiato stress e pare che per essere protetti da questo disturbo psicologico che in alcuni casi diventa così alto da risultare insostenibile, un aiuto arrivi anche dalla vitamina B contenuta nei cereali integrali e nei fagioli, ma anche nella carne.

    La scoperta è stata fatta da una ricerca australiana della Swinburne University of Technology che ha messo in evidenza come la vitamina B sia in grado di migliorare e alleviare gli stati d’ansia e ad affrontare meglio le problematiche e le pressioni a cui siamo sottoposti tutti i giorni a casa al lavoro e a scuola. I ricercatori hanno lavorato all’esperimento per tre mesi utilizzando circa una sessantina di partecipanti che hanno ricevuto quotidianamente alcuni la preziosa vitamina e gli altri un placebo e il risultato è stato che la quantità di stress e ansia accumulata è risultata diminuita. Di sicuro è un’informazione importante dal momento che le donne abbiamo visto essere molto colpite dallo stress prodotto in particolare dagli impegni lavorativi.

    La misurazione dei livelli di stress è stata fatta sui volontari prima di iniziare lo studio, durante la sessione (dopo 30 giorni) e alla fine dell’esperimento (dopo 90 giorni). Così spiega i risultati Con Stough, uno degli autori dello studio:’ Alla fine dei tre mesi i membri del gruppo che avevano assunto la vitamina B hanno fatto registrare livelli molto più bassi di stress rispetto alle misurazioni effettuate all’inizio della ricerca – e continua – in effetti, i partecipanti hanno sperimentato quasi un 20% di miglioramento, mentre i membri del gruppo del placebo non hanno mostrato alcun cambiamento significativo’. Quindi secondo Stough la vitamina B risulta davvero molto importante per la nostra salute psicologica perchè avrebbe una parte importante nella sintesi dei neurotrasmettitori.