Stress natalizio, salute a rischio

da , il

    Stress natalizio, salute a rischio

    Manca poco alle tanto attese festività natalizie e sicuramente già da adesso sarete nel pieno dei preparativi: tra regali e cene da organizzare è bene pensarci per tempo per non rischiare di dimenticare qualcuno. Ebbene, tutto questo gran da fare può causare stress e stanchezza eccessivi che, insieme, possono nuocere seriamente alla salute. Soprattutto per chi vive le feste con ansia e come un evento traumatico, magari per una situazione familiare non semplice, la depressione che ne può scaturire può far aumentare il senso di solitudine e causare davvero brutti scherzi.

    Sicuramente il fattore che maggiormente influisce in tal senso è la corsa per i regali di Natale: non tanto per quello che si deve regalare, quanto per le modalità con cui spesso si acquistano gli oggetti. Non avendo, infatti, tanto tempo a disposizione, la maggior parte di noi finisce per arrivare all’ultimo momento per gli acquisti, facendo aumentare lo stress in maniera esponenziale.

    Se si aggiunge, poi, che queste giornate invernali fredde e piovose contribuiscono a farci fare i conti con l’influenza, si capisce quanto l’entrare e l’uscire dai negozi possa mettere davvero a repentaglio la salute di molti.

    Evitate, poi, tutte le altre forme di stress: serate obbligate in compagnia di persone con cui non avete piacere di stare, lunghe tavolate di gioghi di società fino a notte inoltrata, cenoni con decine di persone cui servire una cena elaborata ed appetitosa, sono tutte situazioni che contribuiranno ad aumentare l’ansia da feste e agiranno negativamente sulla vostra salute.

    La proposta è giocare d’anticipo, soprattutto coi regali, acquistandoli per tempo, magari tramite Internet, così che vi possano arrivare direttamente a casa senza un minimo di stress. Lo stesso potrete fare col menù: niente cibi elaborati che vi obbligheranno a stare ore in cucina! Meglio optare per un pranzo semplice e leggero così, oltre che all’umore, darete un sollievo anche alla linea.