Svegliarsi presto la mattina fa bene: lo dice uno studio inglese

da , il

    Svegliarsi presto la mattina fa bene: lo dice uno studio inglese

    Svegliarsi presto la mattina fa bene: lo dice uno studio inglese svolto dalla Roehampton University, secondo il quale le persone che si svegliano prima al mattino traggono maggiori benefici rispetto a quelli che indugiano di più a letto. Ci sarebbero benefici che riguardano la salute del fisico, ma anche benefici che toccano la psicologia degli individui.

    Dopo aver parlato di insonnia con le sue cause e le soluzioni, oggi arriva questa notizia per cui pare proprio che svegliarsi di buon ora al mattino sia la soluzione a molti problemi che riguardano la salute del corpo e della mente. Secondo l’indagine condotta dai ricercatori inglesi chi si sveglia presto è più felice e ha un indice di massa corporea inferiore a quelli che si alzano più tardi: che equivale a dire che sono più magri. La ricerca è stata presentata nell’ambito del convegno della British Psychological Society ed è stato fato utilizzando un campione di 1.068 persone intervistate tramite un sondaggio on line con domande inerenti alla loro salute: se soffrono d’insonnia, com’è il loro umore e se sono persone ansiose.

    La scoperta è che le persone denominate morning people hanno complessivamente uno stato di salute migliore rispetto a quelle chiamate evening people che sono più attive la sera e che si alzano un po’ più tardi la mattina. Secondo Joerg Huber che ha guidato la ricerca in questione le persone che si alzano prima come quelle che ogni mattina devono fare tutte le faccende per portare i figli a scuola e poi andare al lavoro sarebbero più tenaci e resistenti allo stress.