Tendenza ad ingrassare? Rimedi naturali per svegliare il metabolismo

da , il

    Tendenza ad ingrassare? Rimedi naturali per svegliare il metabolismo

    Vero è che la maggior parte delle persone in sovrappeso ha una cattiva alimentazione e introduce più calorie di quante gliene servirebbero o ne smaltisce troppo poche con l’attività fisica. Ma è anche vero che per alcuni si mette anche un cattivo funzionamento del metabolismo a complicare ed aggravare la situazione. Che fare, allora, quando il metabolismo è troppo lento, utilizza male gli zuccheri e nel complesso causa una tendenza ad ingrassare ed aumentare di peso? A parte i consigli comuni o quelli che può dispensarci un esperto in materia, di certo vi sono alcuni rimedi naturali che possono facilitare il mettersi in moto dell’organismo, favorendo il dispendio energetico e il calo ponderale.

    Il metabolismo è dato dall’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo e che regolano il bilancio energetico ed oltre ad essere assolutamente individuale è influenzato da diversi fattori come la genetica ma anche l’età o il sesso.

    Molti sono gli alimenti assolutamente naturali che possono influenzarne la velocità, tra questi il peperoncino, la caffeina e il tè Oolong, ideali per chi ha problemi di metabolismo lento ed insensibile alle diete e quindi tende inevitabilimente al sovrappeso.

    Tra questi, proprio il tè Oolong, conosciuto anche col termine di drago nero è noto per essere un buon diuretico e depurativo. Le sue foglie subiscono una fermentazione parziale, un genere di lavorazione in grado di conferire alla bevanda un aroma ed un gusto che ricorda il legno umido ed il sottobosco.

    Grazie ai polifenoli quercitina e catechina ha un riconosciuto potere antiossidante e ha dimostrato di avere un effetto positivo sul calo ponderale, svolgendo un’azione sinergica nell’aumentare il metabolismo corporeo e la velocità di ossidazione dei grassi.