Tumore al seno: si previene con la vitamina D e il sole

da , il

    Tumore al seno: si previene con la vitamina D e il sole

    Il tumore al seno è una delle forme tumorali che colpisce maggiormente le donne in Italia e nel mondo. Difficilmente si parla di prevenzione del tumore e anche di quella del tumore al seno. Tuttavia, una recente ricerca scientifica, fa bene sperare e pone l’accento proprio sulla prevenzione del tumore stesso. Secondo questa ricerca scientifica, una dieta ricca di vitamina D, abbinata ad un’esposizione moderata al sole (che tra l’altro favorisce proprio la sintesi della vitamina D), aiuterebbe a prevenire il rischio e l’incidenza di tumore al seno. La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi dell’istituto parigino Inserm (Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale). La ricerca di durata decennale, ha coinvolto ed analizzato circa 70.000 donne.

    I risultati dello studio hanno sottolineato proprio il ruolo fondamentale della vitamina D ottenuta dall’esposizione al sole e dall’alimentazione nella prevenzione del tumore la seno. Lo studio, pubblicato anche sulla rivista ‘Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention’, ha quindi una portata innovativa e significativa per noi donne. Tra l’altro questa ricerca non è l’unica ad avere sottolineato l’importanza della vitamina D nella prevenzione dei tumori al seno e va rimarcato il fatto che si tratta della stessa vitamina in grado di proteggere le ossa e di prevenire e curare in caso di osteoporosi.

    Si tratta insomma di un vero e proprio monito per noi donne, che dovremmo sempre assicurarci il giusto apporto di questa preziosissima vitamina, e fin da giovane età. Purtroppo, non sono molti gli alimenti che contengono la vitamina D in quantità sostanziali. Gli alimenti principali fonte di vitamina D sono: l’olio di fegato di merluzzo (che ne è particolarmente ricco), seguono i pesci grassi, come il salmone e le aringhe, ma una buona quantità è contenuta anche nel latte e i suoi derivati, nelle uova, nel fegato e nelle verdure a foglia verde.