Uso corretto delle lenti a contatto: tutte le precauzioni indispensabili

da , il

    Uso corretto delle lenti a contatto: tutte le precauzioni indispensabili

    Un uso corretto delle lenti a contatto è fondamentale per evitare infezioni e seri problemi alla vista; la prevenzione è fondamentale anche in questi casi. In Italia sono circa due milioni le persone che usano le lenti a contatto, ma molti non utilizzano tutte le precauzioni del caso. Come dimostrano molti dati sono soprattutto i giovanissimi a disattendere le precauzioni per un uso corretto delle lenti a contatto. Il problema è serio se si considera che oltre alle infezioni, un uso non congruo delle lenti a contatto può tradursi in danni seri agli occhi, come lacerazioni alla cornea o cheratite.

    Un uso corretto delle lenti a contatto impone anzitutto di non utilizzarle mai mentre si dorme e di rispettare data di scadenza, tempi e modalità di utilizzo di liquidi e lenti. Altra raccomandazione fondamentale è quella di cambiare regolarmente il contenitore delle lenti (ogni tre, sei mesi almeno). Anche lavarsi bene le mani per mettere e togliere le lenti è una buona norma per un uso corretto delle lenti a contatto. Viceversa, non si dovrebbe mai utilizzare la saliva e/o l’acqua corrente per la detersione delle lenti. Il porta lenti va sciacquato invece sempre con gli appositi liquidi.

    Ancora, è importante non scambiarsi mai le lenti a contatto cosmetiche e togliere e lavare le lenti al primo sintomo di fastidio o lacrimazione; meglio avere sempre degli occhiali da vista a disposizione. Un uso corretto delle lenti a contatto è fondamentale se si vogliono evitare, infezioni, patologie agli occhi e, al limite, di perdere la vista.