Visite gratis ad Aprile per la Giornata nazionale della salute delle donne

da , il

    Visite gratis ad Aprile per la Giornata nazionale della salute delle donne

    Visite gratis ad Aprile per la Giornata nazionale dedicata alla salute delle donne: quest’anno ben 170 strutture garantiranno, dal 22 al 28 Aprile, visite e consulti clinici totalmente gratuiti. L’iniziativa, inaugurata in occasione della prima Giornata nazionale della salute della donna (istituita dal Ministro Lorenzin), è promossa da Onda (osservatorio Nazionale sulla salute della donna), con il patrocinio di altre 19 Società Scientifiche e Associazioni. Anche le strutture coinvolte nell’iniziativa saranno facilmente riconoscibili: basterà cercare il “Bollino Rosa”, simbolo del progetto.

    Durante questa settimana dedicata alla salute femminile verrà data particolare attenzione alla sensibilizzazione e alla prevenzione. Come ha spiegato Francesca Merzagora, presidente di Onda, infatti: “Migliorare l’accesso delle donne al Servizio Sanitario Nazionale, promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili per garantire un progresso nella Medicina di genere, sono tra gli obbiettivi dei 248 ospedali con i Bollini Rosa”. Sì, perchè la prevenzione rappresenta ancora il primo passo verso la cura di patologie importanti, come il tumore al seno.

    Le visite e i consulti gratuiti, però, saranno ad ampio spettro. “Le aree specialistiche coinvolte – spiega ancora Francesca Merzagora – sono: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza”. Insomma, un’iniziativa a tutto tondo che vuole avvicinare le donne alla prevenzione, oltre che alla cura.

    Per trovare l’elenco dei servizi offerti e le strutture sanitarie coinvolte nel progetto basterà consultare il sito www.bollinirosa.it, dove sono chiarite anche le modalità di prenotazione delle visite e dei consulti. Un’iniziativa importante, che può aiutare tante donne a prevenire e a curare.