Vitamina E, prezioso antiossidante naturale

da , il

    Vitamina E, prezioso antiossidante naturale

    Come ben sapete le vitamine sono fondamentali per la salute del nostro organismo, tra queste una delle sostanze più attive è di sicuro la vitamina E. La vitamina E è un potente antiossidante naturale ed è formata da sostanze chiamate tocoferoli, preziosi alleati contro i radicali liberi, che riducono anche il rischio di malattie cardiovascolari, rafforzando nello stesso tempo anche il sistema immunitario. La vitamina E e quindi il tocoferolo, è presente in molti vegetali, come nella frutta, in alcuni cereali, nell’olio di canapa, in quello di oliva e in quello di mais.

    Inoltre bisogna dire che la vitamina E, aiuta anche a prevenire l’arteriosclerosi, ed è in grado di contrastare in maniera efficace il processo d’invecchiamento, infatti viene utilizzata non a caso, all’interno delle creme cosmetiche antirughe.

    Il LARN suggerisce un livello di vitamina E intorno agli 8 milligrammi al giorno e di avere un livello, mai inferiore a 3 mg/giorno per le donne e 4 mg/giorno per gli uomini. Una delle cose da ricordare assolutamente, è che qualsiasi tipo di frittura, distrugge la vitamina E presente negli alimenti, invece per migliorarne l’assorbimento conviene associare alla vitamina E, la vitamina C.

    La nostra dieta mediterranea, in questo caso, ci aiuta a raggiungere ottimi livelli, però nonostante questo bisogna sempre prestare attenzione, perchè in caso di carenza c’è il rischio di compromettere il sistema nervoso centrale e periferico, i muscoli e la retina, mentre invece un alto dosaggio come i 2000mg/giorno può risultare tossico per l’organismo.