Vivere meglio: come organizzare la giornata e avere più tempo per te stessa

da , il

    Vivere meglio: come organizzare la giornata e avere più tempo per te stessa

    Siete sempre di corsa? I bambini da portare a scuola, la lavatrice da caricare e i panni da stendere, fare la spesa, preparare la cena..la giornata è finita! Così esauriti tutti i doveri c’è sempre troppo poco tempo da dedicare ai piaceri. La vita di una donna è dura e fitta di impegni extra lavorativi, come fa notare una ricerca americana su 1000 volontarie che si sono lasciate intervistare. La maggioranza di esse ha riferito che le attività come riassettare casa (49%), fare giri vari (47%), telefonare e mandare e-mail (23%), tolgono loro il tempo necessario per dedicarsi a ciò che realmente vorrebbero fare.

    Il sito Healtywomen ha allora proposto alle sue lettrici di inviare consigli su come poter risparmiare tempo durante la giornata. I suggerimenti sono stati selezionati e rielaborati nella seguente lista.

    Lavori domestici

    Se vi piace guardare la TV potete approfittare delle pubblicità per svolgere brevi compiti casalinghi, tipo sistemare la biancheria, fare la lavatrice, spolverare una stanza e riassettare la cucina.

    Se vivete da sole e nessuno può passare a pagare le bollette per voi, fatevele addebitare tutte sul conto, eviterete così di perdere tempo prezioso ogni inizio, o fine, mese!

    Comunicare con gli altri

    Le vostre conversazioni telefoniche sono troppo lunghe perché alle vostre amiche piace parlare dei propri problemi con voi? Bene, ma tempo al tempo. Se la giornata è troppo piena di impegni e non potete passarne metà al telefono, esordite alla risposta dicendo che avete solo un paio di minuti, così non dovrete preoccuparvi di tagliare corto..

    Utilizzate i trasporti pubblici, se li prendete, per leggere o per mandare e-mail e messaggi..o per le famose lunghe chiacchierate.

    Salute e bellezza

    Preparate la sveglia giusto una mezzora prima del necessario e fate dello stretching: è utilissimo per preparare il corpo ad una dura giornata e serve per tenersi in ottima forma.

    E si conclude con un classico: preparate i vestiti da indossare la sera prima, in modo che se scoprite una macchia, un buchetto o delle insopportabili pieghe, avete il tempo necessario per provvedere.