Vivere più a lungo: segreto svelato dai topi, è un cocktail di aminoacidi

da , il

    Vivere più a lungo: segreto svelato dai topi, è un cocktail di aminoacidi

    E’ appena stata effettuata una ricerca scientifica che sembra aver raggiunto risultati entusiasmanti: vivere più a lungo sarebbe possibile grazie a un cocktail di aminoacidi dal potere incredibilmente anti invecchiamento. Lo ha dimostrato un’équipe italiana.

    Un cocktail composto da tre aminoacidi ha dimostrato di allungare la vita dei topi: abbiamo scoperto il segreto dell’eterna giovinezza?

    Il risultato è frutto di uno studio tutto italiano, un’indagine coordinata da Enzo Nisoli dell’Università di Milano, in collaborazione con gli atenei di Pavia e Brescia e l’Istituto auxologico di Milano.

    I topi alimentati con questo speciale cocktail hanno vissuto in media 95 giorni (il 12% dell’esistenza) in più rispetto al gruppo di controllo e hanno mostrato un potenziamento del gene della longevità, dei sistemi di difesa contro le malattie, della resistenza fisica e della coordinazione motoria.

    ‘E’ la prima volta che si dimostra che una miscela di aminoacidi può, nei mammiferi, in questo caso nei topi, aumentare la sopravvivenza’ ha spiegato Nisoli della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

    L’elisir che allunga la vita dei topi è un cocktail di acqua potabile insieme a tre aminoacidi: ingredienti chiave del composto sono i cosiddetti aminoacidi a catena ramificata (BCAA), che rappresentano tre dei venti aminoacidi (leucina, isoleucina e valina) che normalmente costituiscono le proteine.

    La ricerca ha evidenziato che i topi così alimentati mostrano una maggiore attività del Sirt1, il gene della longevità, oltre a una maggiore potenza dei geni del sistema di difesa che combatte i radicali liberi.