Yogurt: le proprietà

da , il

    Yogurt: le proprietà

    Lo yogurt è un alimento molto famoso in tutto il mondo, che si è diffuso su larga scala soprattutto durante il decennio scorso. Lo yogurt ha innumerevoli proprietà che possono aiutare nel contrasto di molti disturbi dell’apparato intestinale e nella prevenzione di decine di patologie. Nonostante contiene gli stessi nutrienti del latte, lo yogurt possiede maggiori casratteristiche che lo rendono un alimento curativo. Sfruttando le sue capacità di riattivazione della flora intestinale, infatti, lo yogurt rafforza il sistema immunitario e protegge il corpo umano.

    Secondo la maggior parte delle ricerche alla base degli scompensi e dei disturbi intenstinali ci sono fattori come l’alimentazione non equilibrata, l’abuso di farmaci ed elevati livelli di stress psicologico.

    La flora intestinale è il primo sistema ad essere attaccato e manifesta i suoi disturbi con alcuni sintomi quali la diarrea, la stipsi, difficoltà digestive, bruciori di stomaco, gastrite, ecc..

    L’assunzione quotidiana di yogurt, però, rappresenta un buon fattore di protezione della flora batterica in quanto, favorito dalla presenza di alcune sostanze, sembra poter agire come vero e proprio riparatore dell’intestino, favorendo il ripristino della flora batterica grazie all’azione dei fermenti probiotici. I fermenti probiotici sono batteri in grado di sopravvivere e riprodursi nel tratto gastrointestinale.

    Sono già, naturalmente, presenti nell’organismo umano e riuscendo a riportare la flora batterica ad una condizione di normalità, agiscono positivamente su altri sistemi del corpo umano.

    Il miglioramento delle funzioni del tratto intestinale, inoltre, ha benefici per il sistema immunitario che, grazie a questo miglioramento, risulta essere notevolmente potenziato.