Zenzero: un aiuto naturale per combattere il mal di gola

da , il

    Zenzero: un aiuto naturale per combattere il mal di gola

    Ormai l’inverno è arrivato e con esso anche il mal di gola e gli altri sintomi influenzali. È bene, allora, conoscere quali sono i rimedi naturali per alleviarli senza dover ricorrere ai farmaci, ottenendo un sollievo per poter parlare e deglutire senza troppe difficoltà. Tra le varie sostanze presenti in natura, ideali come presidi terapeutici, sia in prevenzione che in fase acuta, lo zenzero, una radice che origina dall’Asia orientale e dall’aroma molto speziato, è davvero molto efficace per combattere le malattie da raffreddamento tipiche di questi periodi.

    Molto diffusa in estremo oriente, lo zenzero in Cina viene considerato una spezia calda e, secondo la medicina tradizionale, in grado di contrastare la tosse e le infiammazioni respiratorie. I suoi numerosi effetti terapeutici sono stati dimostrati da studi sperimentali che hanno evidenziato come questa spezia, oltre ad essere annoverata tra quelle afrodisiache, favorisca la digestione, svolga un’importante azione antinausea, inibisca le secrezioni infettive e sia un antiinfiammatorio potente quanto un’aspirina ma privo dei suoi effetti gastrolesivi.

    Il principio attivo contenuto nella sua radice è il gingerolo, un olio essenziale fondamentale per le sue proprietà. Lo zenzero può essere usato sia come decotto, sia come tisana, avendo in entrambi i modi degli effetti straordinari.

    Il decotto è ideale quando si avvertono i primi sintomi del raffreddore e per combattere la tosse. Si prepara mettendo in infusione in una tazza d’acqua circa 2 cm di radice fresca.

    La tisana, invece, è molto utile per lenire il mal di gola e per bloccare il vomito di origine influenzale. In questo caso sarà opportuno riscaldare la radice fresca in una padella per qualche minuto prima di preparare la tisana. Per ottenere il succo bisognerà schiacciate la polpa o centrifugarla. Il succo così ottenuto va unito ad una tazza d’acqua e il tutto dev’essere portato a bollore per 10 minuti. Bevete prima di andare a letto sarà un vero toccasana per la vostra gola infiammata.