Zucchine al vapore al microonde: la ricetta light veloce

da , il

    Zucchine al vapore al microonde: la ricetta light veloce

    La ricetta delle zucchine al vapore al microonde è veloce e light! Le verdure, soprattutto alcune, sono un vero e proprio toccasana per la nostra linea. Le zucchine, in particolare, sono composte per il 92% di acqua, per il 3,3% da carboidrati, per il 2,7% da proteine e per la restante percentuale da fibre e grassi. Sono particolarmente ricche di minerali in quanto contengono: potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese. Le vitamine contenute sono: la vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6) e la vitamina C.

    Le zucchine hanno poche calorie e per questo vengono inserite spesso nelle diete dimagranti. Inoltre, hanno un’ottima capacità diuretica e questo le rende adatte anche a contrastare le infezioni delle vie urinarie, come la cistite, molto comune nelle donne. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di potassio, le zucchine sono adatte anche a chi ha problemi di ipertensione. Insomma, un alimento sano e salutare. Ma, come si cucinano le zucchine al vapore? Se avete poco tempo, il microonde è la soluzione ideale. Preparate, quindi, la ricetta delle zucchine light.

    Ricetta light e veloce

    Questa ricetta è molto veloce. Il tempo di cottura è di soli 10/12 minuti. Gli ingredienti che vi occorrono per prepararla sono (per 4 persone): 600gr di zucchine, pan grattugiato e olio e sale (q.b.). Preparate le zucchine alla cottura lavandole accuratamente e poi privandole delle estremità. Successivamente tagliatele in due per il lungo, facendo delle fettine per il lungo di circa mezzo cm. A questo punto disponetele su un piatto preriscaldato per due minuti unto con una goccia di olio. Poi salate leggermente e spolverate ogni fetta con del pangrattato. Aggiungete un filo d’olio e mettete nel microonde, funzione crisp, per circa 12 minuti. Sfornate e servite le zucchine ancora calde.

    Questa ricetta è molto semplice e leggera ed è una variante più gustosa delle classiche zucchine bollite, che non sempre piacciono. Potete preparare altre verdure nello stesso modo, come i pomodori o i peperoni. In alternativa, cucinate le altre ricette light per l’estate oppure tutti i dolci estivi light!