Come preparare la pelle di viso e corpo all’autunno

Il cambio di stagione risulta sempre problematico per la nostra pelle. Per questo, è bene affrontare la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno con trattamenti ad hoc e attenzioni mirate: scegliere una skincare routine adeguata e seguirla in modo minuzioso può davvero fare la differenza.

da , il

    Come preparare la pelle di viso e corpo all’autunno

    Dopo lo stress subito a causa di salsedine e sole, la pelle risulta affaticata e spenta al rientro in città. Per questo, ci si chiede spesso come preparare la pelle di viso e corpo all’autunno, cercando di fronteggiare al meglio questi spiacevoli inconvenienti e accogliere quanto più possibile in forma l’arrivo della stagione fredda. Il segreto risiede nell’adozione di una skincare routine mirata, finalizzata a: esfoliare, depurare e idratare.

    Curare l’alimentazione

    cibo sano
    Foto: Pexels

    Molto spesso, la pelle in autunno diventa più secca. Questo avviene per lo sbalzo di temperatura e per il compromettersi dell’equilibrio idrolipidico della pelle stessa.

    Risulta quindi molto importante introdurre o incrementare nella propria dieta il consumo di antiossidanti, vitamine e acidi grassi come i tanto decantati Omega 3.

    Via libera quindi alle verdure e alla frutta di stagione come zucca, barbabietole, mirtilli e uva, ma anche alla frutta secca e al pesce, grandi alleati dell’idratazione della nostra pelle e del nostro organismo.

    Esfoliare

    scrub o gommage
    Foto: Pexels

    Per rimuovere i residui di abbronzatura, è importantissimo esfoliare la pelle di viso e corpo realizzando scrub e gommage.

    Si possono acquistare in profumeria oppure è possibile anche ricorrere al fai da te, semplicemente adoperando ingredienti di facile reperibilità come zucchero di canna, caffè e olio di mandorle.

    Sarebbe preferibile esfoliare viso e corpo almeno una volta alla settimana.

    La maschera detox

    maschera detox
    Foto: Pexels

    Per quanto riguarda nello specifico la pelle del viso, le maschere di bellezza possono davvero rappresentare un grande aiuto.

    Oltre alle maschere più adatte al tipo di pelle di ognuna di noi, è bene realizzare una volta alla settimana una maschera detossinante e illuminante, perfetta per risolvere il problema dell’incarnato spento che solitamente affligge molte donne al rientro dalle ferie.

    Esistono anche molto maschere per il viso con buon Inci da poter utilizzare.

    Idratare

    crema viso idratante
    Foto: Pexels

    Di certo non ultima per importanza, l’idratazione. Idratare la pelle del viso – una buona crema idratante fa miracoli! – e del corpo con costanza aiuta ad evitare che si secchi e perda di tono e luminosità.

    Abbandoniamo le texture gel e leggere adottate per l’estate, in favore di cosmetici idratanti ricchi di attivi e ingredienti più corposi: sì al burro di karitè e in generale a tutte le creme corpo idratanti ‘strong’, da massaggiare con cura fino a completo assorbimento ritagliandosì così anche qualche momento per se stesse.