Esercizi di Stretching per la schiena (Foto)

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    La posizione di base
    La posizione di base. Lo stretching è un prezioso strumento che abbiamo a disposizione per mantenerci in forma e lontano da dolori e contratture. Andrebbe fatto almeno una volta al giorno, al risveglio o in caso di esercizio fisico, dopo una corsa o la palestra. Troppo spesso questo aspetto è trascurato. Da tenere presente che la schiena è sempre sotto sforzo, in tensione, sia che si faccia attività motoria che si lavori in ufficio. Ed i muscoli interessati sono strettamente correlati anche a quelli delle gambe e del collo. Per questo vi vogliamo illustrare alcuni esercizi di base per cominciare. Non spaventatevi per posizioni troppo complesse, ci arriverete (volendo) con gradualità. E' sempre importante partire dalle basi per un buon esercizio di stretching, senza mai forzare i tempi. Come nel caso che vedete nella foto. Rilassarsi con la colonna vertebrale quanto più possibile attaccata al pavimento.

    La posizione di base

    Lo stretching è un prezioso strumento che abbiamo a disposizione per mantenerci in forma e lontano da dolori e contratture. Andrebbe fatto almeno una volta al giorno, al risveglio o in caso di esercizio fisico, dopo una corsa o la palestra. Troppo spesso questo aspetto è trascurato. Da tenere presente che la schiena è sempre sotto sforzo, in tensione, sia che si faccia attività motoria che si lavori in ufficio. Ed i muscoli interessati sono strettamente correlati anche a quelli delle gambe e del collo. Per questo vi vogliamo illustrare alcuni esercizi di base per cominciare. Non spaventatevi per posizioni troppo complesse, ci arriverete (volendo) con gradualità. E' sempre importante partire dalle basi per un buon esercizio di stretching, senza mai forzare i tempi. Come nel caso che vedete nella foto. Rilassarsi con la colonna vertebrale quanto più possibile attaccata al pavimento.

    Lo stretching è un prezioso strumento che abbiamo a disposizione per mantenerci in forma e lontano da dolori e contratture. Andrebbe fatto almeno una volta al giorno, al risveglio o in caso di esercizio fisico, dopo una corsa o la palestra. Troppo spesso questo aspetto è trascurato. Da tenere presente che la schiena è sempre sotto sforzo, in tensione, sia che si faccia attività motoria che si lavori in ufficio. Ed i muscoli interessati sono strettamente correlati anche a quelli delle gambe e del collo. Per questo vi vogliamo illustrare alcuni esercizi di base per cominciare. Non spaventatevi per posizioni troppo complesse, ci arriverete (volendo) con gradualità. E' sempre importante partire dalle basi per un buon esercizio di stretching, senza mai forzare i tempi. Come nel caso che vedete nella foto. Rilassarsi con la colonna vertebrale quanto più possibile attaccata al pavimento.

    Per i muscoli lombari

    Per i muscoli lombari

    Per i muscoli lombari è importante un allungamento laterale. La posizione va mantenuta almeno 30 secondi.

    Per i muscoli lombari è importante un allungamento laterale. La posizione va mantenuta almeno 30 secondi.

    Capacità avanzata

    Capacità avanzata

    In fase avanzata, quando i muscoli saranno ben sciolti si potrebbe arrivare anche a posizioni di questo tipo.

    In fase avanzata, quando i muscoli saranno ben sciolti si potrebbe arrivare anche a posizioni di questo tipo.

    I muscoli coinvolti

    I muscoli coinvolti

    I muscoli della schiena da coinvolgere nello stretching? Tutti se si vuole stare in forma.

    I muscoli della schiena da coinvolgere nello stretching? Tutti se si vuole stare in forma.

    La cervicale

    La cervicale

    Gli esercizi di stretching per la schiena coinvolgono numerosi muscoli, anche quelli della cervicale.

    Gli esercizi di stretching per la schiena coinvolgono numerosi muscoli, anche quelli della cervicale.

    Non dimentichiamo le spalle

    Non dimentichiamo le spalle

    Lo stretching deve sempre distendere tutti i muscoli coinvolti in un'attività motoria e non. E' buono anche per le spalle e le braccia.

    Lo stretching deve sempre distendere tutti i muscoli coinvolti in un'attività motoria e non. E' buono anche per le spalle e le braccia.

    Esercizi per la schiena e le gambe

    Esercizi per la schiena e le gambe

    Alcuni esercizi di stretching possono coinvolgere più muscoli contemporaneamente, come in questo caso in ci si allungano sia i muscoli della schiena che quelli delle gambe.

    Alcuni esercizi di stretching possono coinvolgere più muscoli contemporaneamente, come in questo caso in ci si allungano sia i muscoli della schiena che quelli delle gambe.

    Semplici esercizi

    Semplici esercizi

    Ecco un allungamento semplice da fare anche la mattina appena svegli, oppure dopo una seduta di ginnastica.

    Ecco un allungamento semplice da fare anche la mattina appena svegli, oppure dopo una seduta di ginnastica.

    Da fare in piedi

    Da fare in piedi

    Gli esercizi di stretching si possono fare in piedi, seduti, sdraiati. Basta scegliere quelli più idonei.

    Gli esercizi di stretching si possono fare in piedi, seduti, sdraiati. Basta scegliere quelli più idonei.

    Cuscino per stretching

    Cuscino per stretching

    Per gli esercizi del caso si possono utilizzare anche particolari attrezzature: che ne dite di un cuscino ad esempio?

    Per gli esercizi del caso si possono utilizzare anche particolari attrezzature: che ne dite di un cuscino ad esempio?

    Mal di schiena

    Mal di schiena

    Lo stretching è importante per prevenire il mal di schiena o per alleviarlo, ma attenzione, se sopravviene dopo un esercizio, vuol dire che si è sbagliato qualcosa.

    Lo stretching è importante per prevenire il mal di schiena o per alleviarlo, ma attenzione, se sopravviene dopo un esercizio, vuol dire che si è sbagliato qualcosa.

    Posizione del gatto

    Posizione del gatto

    Una delle posizioni basilari è quella del gatto. Si parte con la schiena rilassata, come in questa foto, per arcuarla al massimo come in quella successiva.

    Una delle posizioni basilari è quella del gatto. Si parte con la schiena rilassata, come in questa foto, per arcuarla al massimo come in quella successiva.

    Posizione del gatto con schiena arcuata

    Posizione del gatto con schiena arcuata

    Molti esercizi di stretching per la schiena sono effettivamente semplici e si possono fare anche in casa.

    Molti esercizi di stretching per la schiena sono effettivamente semplici e si possono fare anche in casa.

    Saluto al sole

    Saluto al sole

    Anche lo yoga prevede esercizi di stretching per la schiena: il saluto al sole è uno dei basilari.

    Anche lo yoga prevede esercizi di stretching per la schiena: il saluto al sole è uno dei basilari.

    In ufficio

    In ufficio

    La cattiva postura in ufficio può rendere necessaria una pausa per stirare i muscoli.

    La cattiva postura in ufficio può rendere necessaria una pausa per stirare i muscoli.

    Con la palla

    Con la palla

    Alcuni esercizi si possono fare anche con l'ausilio di una grande palla.

    Alcuni esercizi si possono fare anche con l'ausilio di una grande palla.

    Pilates

    Pilates

    Lo stretching non si prescinde neppure nel Pilates.

    Lo stretching non si prescinde neppure nel Pilates.

    Il collo e le spalle

    Il collo e le spalle

    Non dimentichiamo di sciogliere sempre anche i muscoli del collo e delle spalle durante gli esercizi per la schiena.

    Non dimentichiamo di sciogliere sempre anche i muscoli del collo e delle spalle durante gli esercizi per la schiena.

    Allungare gambe e schiena

    Allungare gambe e schiena

    Allungare le gambe e la schiena insieme è un ottimo esercizio.

    Allungare le gambe e la schiena insieme è un ottimo esercizio.