Impianti di riscaldamento: i pannelli radianti Ekoclima riscaldano e fanno risparmiare

da , il

    Impianti di riscaldamento: i pannelli radianti Ekoclima riscaldano e fanno risparmiare

    Gli impianti di riscaldamento domestico a pannelli radianti permettono di climatizzare la casa grazie alla loro apposita dislocazione, in base alla quale vengono anche suddivisi nelle seguenti categorie: a pavimento, a parete e a soffitto. Ogni tipologia presenta dei vantaggi e degli svantaggi: un fattore determinante è rappresentato dal clima esterno e dalle dimensioni della casa. In ambienti troppo freddi o grandi, ad esempio, c’è il rischio che il riscaldamento a parete, considerato più efficiente per il corpo umano perché distribuisce il calore in verticale, non riesca a raggiungere l’estremità opposta della stanza, a meno che i pannelli non vengano distribuiti lungo tutte le pareti, con la conseguenza di un costo più elevato.

    Ecoklima di System Service è una sistema di pannelli radianti utilizzati per riscaldare e raffreddare le pareti e i soffitti. Quest’ultima soluzione è più efficiente dal punto di vista dei consumi. La caratteristica principale di Ecoklima consiste nel riuscire a regolare la temperatura delle pareti in modo da rendere confortevole quella all’interno della casa, mantenendo al tempo stesso un livello stabile di umidità.

    Dal punto di vista del risparmio energetico, invece, i pannelli Ecoklima riescono a mantenere la temperatura di circa due o tre gradi inferiore rispetto ai sistemi tradizionali, permettendo un risparmio pari a circa il 20% (è stato calcolato che ogni grado di temperatura in meno fa risparmiare circa il 7%).

    Ecoklima, inoltre, si sviluppa come un impianto a sandwich, cioè viene inserito all’interno di una lastra di materiale ecologico certificato, chiamato Fibrogesso, spessa 15 mm, e di un pannello isolante in polistirene da 2,5 cm. Questo sistema permette anche un ottimo isolamento acustico.