Esami in gravidanza

News e consigli sugli esami in gravidanza, da quelli obbligatori, come l’ecografia, a quelli consigliati, come l’amniocentesi.

Beta-HCG: i valori di riferimento in gravidanza

15 Dic 2016 I valori di riferimento della Beta-HCG cambiano settimana per settimana durante la gravidanza. In effetti, è proprio la presenza di questo ormone a segnalare l'inizio della gestazione.

Ecocardiografia fetale: cos’è e quando farla

22 Feb 2016 Ecocardiografia fetale: cos’è e quando farla? L'ecocardiografia fetale è un esame che permette di analizzare la struttura ed il funzionamento del cuore del bebè quando è ancora nel pancione.

Il tampone vaginale in gravidanza: tutto quello che devi sapere

10 Nov 2014 Il tampone vaginale/rettale in gravidanza è un esame non invasivo che si esegue fra la 34ma e la 36ma settimana di gestazione.

Calendario degli appuntamenti in gravidanza: le visite, le ecografie e i test mese per mese

11 Set 2012 Per molte donne in attesa può essere utile conoscere il calendario degli appuntamenti in gravidanza e magari segnarlo già per avere un’idea di quelli che sono o che possono essere gli appuntamenti più importanti dei nove mesi.

Ecografia biometrica in gravidanza, quando farla e cosa verifica

04 Set 2012 In gravidanza è necessaria anche l’ecografia biometria, ma, quando farla? L’ecografia biometria è la terza importante ecografia che deve essere eseguita in gravidanza, dopo quella di datazione e quella morfologica.

Colposcopia in gravidanza: non ci sono controindicazioni per il feto

24 Mag 2012 Si può fare la colposcopia in gravidanza? O ci sono controindicazioni per il feto? La colposcopia in gravidanza è un esame possibile in gravidanza senza controindicazioni per il feto. La colposcopia è un esame che consente di verificare la presenza della cosiddetta pieghetta.

Flussimetria in gravidanza, quando va fatta e quali valori misura

27 Set 2011 In cosa consiste la flussimetria in gravidanza, quando va fatta e quali valori misura questo esame? Tutte le donne incinta conoscono l’importanza dell’ecografia in gravidanza: non tutte però sanno che a questa, soprattutto nel caso di feto piccolo o non proporzionato, sarebbe bene abbinare la f

Esami in gravidanza nel secondo trimestre

26 Apr 2011 Abbiamo già trattato degli esami che la mamma deve effettuare nel primo trimestre di gravidanza. Tra questi anche il pap-test, l’esame del sangue e l’esame delle urine.

Translucenza Nucale, ecografia primo trimestre di gravidanza

23 Nov 2010 Durante il primo trimestre di gravidanza si fanno solitamente due ecografie, la prima per definire il numero dei feti, datare con precisione la gravidanza e diagnosticare alcune anomalie fetali.

Toxoplasmosi, come evitarla

30 Ago 2010 Una delle malattie più insidiose per il feto, contratte da una donna in gravidanza, è la toxoplasmosi, ma se si ha un gatto in casa, conoscendo il ciclo del toxoplasma, è possibile evitare il pericolo. Vediamo quali sono le precauzioni da prendere.

Pagina 1 di 1