Parto naturale

News e consigli sul parto naturale: modalità e informazioni su come partorire naturalmente.

I migliori ospedali dove partorire in Italia: la classifica

24 Mag 2016 Quali sono i migliori ospedali dove partorire in Italia? La classifica, stilata anche attraverso il riconoscimento alle strutture dei cosiddetti “bollini rosa”, permette di capire quali sono gli ospedali più forniti e quelli in cui il personale è più preparato e disponibile.

Il parto dolce col metodo Leboyer

07 Apr 2016 Hai mai sentito parlare del parto dolce e del metodo Leboyer? Frédérick Leboyer, ginecologo francese, ha ideato questa particolare pratica che ha l’obiettivo di garantire un parto il meno possibile traumatico per la mamma e un’accoglienza il più possibile dolce per il neonato.

Cosa fare per sentire meno dolore durante il parto

22 Dic 2015 Cosa fare per sentire meno dolore durante il parto? Tutte le future mamme si chiedono quali accorgimenti adottare per lenire i dolori del parto. Soprattutto quando si opta per il parto naturale, si teme di soffrire troppo e di non riuscire a sostenere lo stress di quei momenti.

Massaggio perineale in gravidanza: a cosa serve e come si esegue

08 Apr 2015 A cosa serve e come si esegue il massaggio perineale in gravidanza? Sicuramente non tutte le future mamme ne hanno sentito parlare, ma parecchi ginecologi ed ostetriche lo consigliano, per preparare al meglio il corpo (e in particolare il perineo) al parto.

Parto gemellare: meglio naturale o con il cesareo?

11 Nov 2011 Il parto gemellare è possibile sia come parto naturale che con il cesareo. Vero è anche che il parto gemellare richiede moltissime più attenzioni, sia nella fase della gravidanza, che durante il parto.

Travaglio: posizioni per sentire meno dolore prima di partorire

21 Ott 2011 Ci sono delle posizioni che può assumere la donna incinta durante il travaglio per cercare di sentire meno dolore, solitamente vengono spiegate durante il corso di preparazione al parto, anche per questo è molto importante seguirlo, per cercare di essere preparate al momento delle doglie e per sap

Rapporti dopo il parto naturale, consigli utili

22 Lug 2011 Quando si potranno riprendere i rapporti sessuali dopo un parto naturale? Ovviamente dipenderà molto da come sarà andato il parto, se sarà stata effettuata l'episiotomia e di quanto sarà stata grande la lacerazione, e se questa fosse ci fosse stata dipenderà anche dalla sua cicatrizzazione.

Parto in casa: i pro e i contro di una scelta naturale

04 Mag 2011 Come già in precedenza vi abbiamo accennato, oggi la scelta di partorire in casa è sempre più frequente, le donne e gran parte delle ostetriche sostengono che il parto debba essere sempre meno medicalizzato, quindi ridurre il rapporto con l'assistenza medica andrà solo a sostenere l'andamento na

Parto in casa: quando è possibile effettuare questa scelta

03 Mag 2011 Negli ultimi anni fortunatamente il parto sta ritornando ad essere un evento sempre meno medicalizzato. Grazie al grande lavoro di ostetriche, partorienti e medici si tende sempre di più a fare parti naturali e a favorire l'andamento senza interventi medici.

Ostetrica in erba aiuta la mamma a partorire in casa

23 Feb 2011 Lauren Burman è una bambina di Rotherham e ha soli sette anni, ma da grande sogna già di fare l'ostetrica. Sembra incredibile, ma ha già iniziato a fare pratica, aiutando la mamma a mettere al mondo la sua sorellina, partorita in casa loro.

Episiotomia: come evitarla prevenendo con ginnastica e massaggi

15 Feb 2011 Una delle pratiche che temono di più le future mamme è quel piccolo taglio che si effettua durante il parto naturale: l'episiotomia.

Parto cesareo: l’Italia il paese dove se ne fanno di più

13 Ott 2010 L'Italia è, a quanto pare, il paese del parto cesareo. In Europa infatti siamo in testa alla classifica per numero di 'incisori'. I parti cesarei nel nostro paese sono saliti ancora rispetto agli anni precedenti raggiungendo la quota del 38,43% dei parti complessivi.

Pagina 1 di 1