Travaglio

Il parto dolce col metodo Leboyer

07 Apr 2016 Hai mai sentito parlare del parto dolce e del metodo Leboyer? Frédérick Leboyer, ginecologo francese, ha ideato questa particolare pratica che ha l’obiettivo di garantire un parto il meno possibile traumatico per la mamma e un’accoglienza il più possibile dolce per il neonato.

Rottura delle acque: sintomi e cosa fare

25 Feb 2016 Rottura delle acque: quali sono i sintomi e cosa fare in questi casi? Le donne in gravidanza si chiedono soprattutto quando arriverà il fatidico momento in cui dovranno recarsi in ospedale per dare alla luce il proprio bebè.

Cosa fare per sentire meno dolore durante il parto

22 Dic 2015 Cosa fare per sentire meno dolore durante il parto? Tutte le future mamme si chiedono quali accorgimenti adottare per lenire i dolori del parto. Soprattutto quando si opta per il parto naturale, si teme di soffrire troppo e di non riuscire a sostenere lo stress di quei momenti.

Le tecniche di respirazione durante il travaglio e il parto

03 Ott 2013 Conoscere le tecniche di respirazione da praticare durante il travaglio e il parto è di fondamentale importanza; è dimostrato, infatti, che saper respirare nel modo giusto durante il travaglio aiuta sotto tre punti di vista, cioè ad alleviare i dolori delle contrazioni, a favorire la dilatazione

Liquido amniotico scuro in gravidanza, quali conseguenze comporta

30 Mar 2012 Quali conseguenze può avere la presenza di liquido amniotico scuro in gravidanza? Il liquido amniotico è il liquido per natura incolore contenuto nel sacco amniotico in cui è immerso il feto nel grembo della mamma.

Ricovero per il parto: quanto deve durare?

09 Gen 2012 Il ricovero per il parto ha rappresentato per le generazioni passate una sorta di rito che permetteva a parenti e amici della neomamma di fare visita al neonato in ospedale. Il ricovero durava infatti mediamente 4 giorni, salvo complicazioni.

Travaglio: posizioni per sentire meno dolore prima di partorire

21 Ott 2011 Ci sono delle posizioni che può assumere la donna incinta durante il travaglio per cercare di sentire meno dolore, solitamente vengono spiegate durante il corso di preparazione al parto, anche per questo è molto importante seguirlo, per cercare di essere preparate al momento delle doglie e per sap

Quando andare in ospedale per il parto a termine

12 Apr 2011 Quando si arriva alle ultime settimane di gravidanza, ma diciamo anche a partire dal sesto mese, tutte iniziamo a domandarci un po' più seriamente quando si dovrebbe 'correre' in ospedale per partorire.

Fasi del travaglio, dalle prime contrazioni fino al parto

11 Apr 2011 Una delle cose che affermano le ostetriche durante il corso pre parto è che la fase più complessa e forse la più dolorosa di un parto non è la fase espulsiva ma quella che la precede. Dunque il travaglio.

Tecniche di rilassamento naturali per il travaglio

08 Apr 2011 Prepararsi al parto è molto importante e sapere a cosa si va incontro può dare modo alla donna di affrontare il dolore nella maniera migliore.

Parto indolore osservando le foto della famiglia

28 Feb 2011 A saperlo prima... secondo uno studio dell'Università di Los Angeles guardare le immagini dei propri cari allevia il dolore, in generale, tra cui le doglie del parto.

Ostetrica in erba aiuta la mamma a partorire in casa

23 Feb 2011 Lauren Burman è una bambina di Rotherham e ha soli sette anni, ma da grande sogna già di fare l'ostetrica. Sembra incredibile, ma ha già iniziato a fare pratica, aiutando la mamma a mettere al mondo la sua sorellina, partorita in casa loro.

Sceglie il parto in acqua, ma partorisce sul pavimento della cucina

22 Feb 2011 Il suo sogno, come quello di molte donne che sognano un travaglio indolore era quello di effettuare il parto in acqua.

Pagina 1 di 1